NUOVO REGOLAMENTO DEL REGISTRO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Nuovo Regolamento del Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche

NUOVO REGOLAMENTO DEL REGISTRO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Nuovo Regolamento del Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche

R.A.S: COSA CAMBIA E COSA SAPERE

Si avvicina il tempo delle riaffiliazioni delle Associazioni e delle Società sportive alla propria Federazione o Ente affiliante.

Nuovo Regolamento delle Attività Sportive: le novità

Salvo l’autonomia di ogni Ente Affiliante (FSD, DSA, EPS) nel gestire questo avvio della nuova stagione sportiva, la novità è che l’Ente affiliante trasmetterà la domanda di riaffiliazione al Registro delle Attività Sportive (R.A.S.), il quale recepirà la richiesta di rinnovo.

Stessa procedura per le nuove affiliazioni, salvo la necessità per le stesse di comunicare, oltre all’attività sportiva esercitata, i dati relativi agli organi sociali, la sede sociale, la mail per i collegamenti postali, ecc.

Il R.A.S. certifica la natura sportiva dilettantistica della ASD/SSD e sostituisce il Registro C.O.N.I., per cui senza questa certificazione non si può accedere ai contributi pubblici, né si possono ottenere i benefici fiscali previsti per le attività sportive dilettantistica. Il R.A.S. trasmetterà infatti all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle ASD/SSD iscritte e certificate dal Registro.

Le nuove ASD/SSD dovranno depositare l’atto costitutivo e lo statuto sociale, che devono essere in linea con le disposizioni degli articoli 7 (indica le clausole essenziali, che non sono molto diverse da quelle previste dalle precedenti norme) e 9 (richiede la precisazione delle attività secondarie, se pur connesse, alla pratica sportiva) del D.L. 36/2021. Se queste attività secondarie non sono elencate nello statuto, perdono, ad esempio, la forfetizzazione nella determinazione dell’IVA e del reddito fiscale imponibile, prevista dalla Legge 398/91.

È probabile che la richiesta di inviare lo statuto sociale aggiornato venga inviata anche alle società e associazioni che rinnovano l’affiliazione, per controllare che lo statuto sia in linea con le norme che andranno in vigore dal 1 luglio 2023.

Viene fissato al 31.12.2023 il termine per adeguare gli statuti alle nuove norme del D.Lgs 36/21. Il mancato adeguamento determina la cancellazione dal Registro!

Il R.A.S. svolge altresì l’importante compito comunicativo dei rapporti di lavoro al “Centro per l’Impiego” (a dire il vero al momento mancano ancora le istruzioni tecniche!)

Per metterci una pezza, viene fissato al 31.10.2023 il termine per la comunicazione delle Co.Co.Co. sportive sul libro del lavoro attraverso il R.A.S.

Infine si evidenzia che per l’acquisto della personalità giuridica, che dà piena autonomia patrimoniale alle ASD, il Notaio, effettuati i controlli di sua competenza, invierà attraverso gli Enti affilianti (FSD, DSA, EPS) la domanda di iscrizione al R.A.S., con la contestuale acquisizione della personalità giuridica.

VUOI SAPERNE DI PIù?

Per saperne di più sulla riforma del mondo sportivo, consulta anche le altre nostre newsletter!