COMPUTO IN GESTIONE SEPARATA INPS

Computo in Gestione Separata INPS

COMPUTO IN GESTIONE SEPARATA INPS

Computo in Gestione Separata INPS

L’attuale normativa disciplina diversi istituti previdenziali specifici che permettono all’assicurato di considerare e valorizzare insieme periodi contributivi versati presso diverse gestioni previdenziali al fine dell’acquisizione della pensione.

In alcuni casi tali istituti consentono di accedere al pensionamento prima rispetto agli accessi ordinari per pensione di vecchiaia e anticipata.

Uno di questi è il Computo in Gestione Separata INPS.
Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

COMPUTO IN GESTIONE SEPARATA INPS

Cos’è il computo in Gestione Separata INPS?

Il Computo in Gestione Separata Inps è un istituto previdenziale che dà la possibilità agli assicurati iscritti a tale gestione di andare in pensione con dei requisiti specifici e considerando tutta la contribuzione versata anche presso altre gestioni pensionistiche.

Chi può richiederlo e con quali requisiti?

Si tratta di un’opzione esercitabile al momento del pensionamento da parte di coloro che abbiano:

  • almeno 64 anni di età;
  • anzianità contributiva prima del 31/12/1995 e in particolare meno di 18 anni al 31/12/1995 e almeno 15 anni di anzianità contributiva di cui 5 anni dopo il 01/01/1996;
  • maturato un importo minimo di pensione (pari a circa € 1.410 lordi/mese);
  • almeno un contributo mensile versato in Gestione Separata Inps.

Quali vantaggi offre il computo in Gestione Separata INPS?

Il computo permette di valorizzare la contribuzione versata alla Gestione Separata Inps e ad altre gestioni come lavoratore dipendente e/o autonomo (sono esclusi i periodi accreditati presso le casse professionali).

La pensione verrà calcolata con il sistema di calcolo contributivo e l’assicurato potrà accedere al pensionamento con i requisiti specifici di coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 01/01/1996.

In particolare, tra le varie possibilità previste l’assicurato potrà ottenere la pensione anticipata con 20 anni di anzianità contributiva, 64 anni di età e se ha maturato un importo pensionistico minimo (pari a circa € 1410 lordi/mese), anticipando di circa 3 anni il pensionamento.

Si tratta quindi di un istituto interessante da valutare in vista del pensionamento, il quale consente di accedere alla prestazione pensionistica con dei requisiti differenti rispetto a quelli degli accessi ordinari esposti in precedenza.

Come richiedere il computo in Gestione Separata INPS?

Si precisa che il computo in Gestione Separata INPS deve essere richiesto contestualmente alla domanda di pensione senza dover presentare in precedenza altre pratiche.

I nostri specialisti di Studio sono a disposizione per approfondire la tua posizione previdenziale: partendo dall’analisi del tuo estratto conto contributivo pianificheranno il tuo futuro pensionistico e valuteranno l’applicazione degli istituti previdenziali previsti dalla normativa.

Sei un datore di lavoro?
Leggi qui se ti interessa analizzare la tua posizione lavorativa e contributiva e quella dei tuoi dipendenti.