TRASFERTA IN SVIZZERA: LO SAI CHE…?

StudioFDT_trasfertaSvizzera_orizzontale

TRASFERTA IN SVIZZERA: LO SAI CHE…?

StudioFDT_trasfertaSvizzera_orizzontale

TRASFERTA IN SVIZZERA: LO SAI CHE…?

Hai lavoratori che si recano in trasferta in Svizzera?

Essere a conoscenza della normativa ti permette di gestire correttamente la trasferta e di definire in tempo un adeguato corrispettivo per l’appalto, tenendo conto dei costi aggiuntivi imposti dalla normativa svizzera.
Il tutto, evitando spiacevoli sanzioni.

L’annuncio di notifica alla Svizzera:

sai quali sono i termini, le eccezioni e quali informazioni importanti contiene?

Almeno 8 giorni prima del previsto inizio lavori, va effettuato un annuncio di notifica presso il portale ministeriale svizzero: clicca qui.

In alcuni settori specifici, la notifica è obbligatoria sempre, anche se la trasferta dura meno di 8 giorni.

Nell’annuncio sono indicate tutte le caratteristiche del lavoratore inviato, utili per stabilire la sua RETRIBUZIONE MINIMA in Svizzera.

La cauzione da versare all’Ufficio Centrale svizzero:

sai che in alcuni casi deve essere versata una somma prima dell’inizio lavori a titolo di cauzione?

Alcuni contratti collettivi di lavoro prevedono l’obbligo di CAUZIONE che serve alla Svizzera per assicurarsi che il datore di lavoro rispetti gli obblighi previsti dal contratto. È prevista in alcuni settori e in alcuni Cantoni.

La verifica delle qualifiche professionali dei lavoratori inviati:

sai che per alcune attività la Svizzera accetta solo lavoratori per i quali è stata fatta una procedura di riconoscimento della qualifica conseguita in paese diverso?

Poiché in Svizzera, in determinati settori (es. settore elettrico) quasi tutte le professioni sono regolamentate, il titolare di una QUALIFICA professionale conseguita all’estero deve far riconoscere o verificare le proprie qualifiche prima di iniziare la prestazione di servizi. Questa procedura comporta dei tempi aggiuntivi per la pratica di invio all’Estero.

Ogni singolo contratto collettivo svizzero prevede delle disposizioni specifiche in materia di orario di lavoro:

sai che è necessario rispettare i limiti imposti dal singolo Cantone?

Nel rapporto di controllo redatto dagli ispettori in fase di accesso in cantiere vengono riportate le dichiarazioni dei lavoratori anche in materia di ORARIO DI LAVORO. Ai lavoratori viene richiesto di indicare il monte ore settimanale previsto e se è previsto il lavoro di sabato o di domenica.

Le retribuzioni minime in Svizzera sono nella maggior parte dei casi più alte di quelle italiane:

sai che la retribuzione del tuo lavoratore in trasferta deve essere adeguata sulla base delle tabelle salariali svizzere?

Per ogni lavoratore è necessario, già in fase di annuncio di notifica, individuare il livello di inquadramento corrispondente a quello italiano ed effettuare i conteggi delle eventuali differenze retributive sulla base della Direttiva che stabilisce la procedura di confronto internazionale dei salari.

Vi ricordiamo che ogni trasferta ha le sue caratteristiche e le sue valutazioni da fare anche in termini di convenienza.

Vuoi saperne di più?

    COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO

    Hai letto e compreso la Newsletter Policy e acconsenti a ricevere comunicazioni con obiettivi informativi e di marketing.