22 Gen Imu e Tasi: le novità del 2016
Riepiloghiamo brevemente le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (L. 302 del 28.12.2015) in materia di Imu e Tasi, in vigore dal 01.01.2016
Immobili in comodato: Riduzione al 50% della base imponibile Imu per immobili concessi a parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale. Il contratto di comodato deve però essere registrato e il comodante non deve possedere altri immobili, oltre all’abitazione principale, e deve risiedere nello stesso Comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.
Terreni agricoli: Riconosciuta esenzione Imu per i terreni agricoli;
– ricadenti in aree montane o di collina;
– posseduti e condotti da coltivatori diretti/Iap iscritti alla previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione.
Esenzione Tasi abitazione principale: Disposta l’esenzione Tasi per gli immobili adibiti ad abitazione principale, purché non di lusso
Immobili locati a canone concordato: Per gli immobili a canone concordato, l’ammontare dell’Imu e della Tasi dovuta è ridotto del 25%.
Fabbricati “beni merce”: Ai fabbricati costruiti e destinati alla rivendita dall’impresa costruttrice, purché non locati, si applica una aliquota ridotta pari allo 0,10%. I Comuni possono aumentarla fino allo 0,25% o ridurla fino ad azzerarla.