16 Apr D.L. «LIQUIDITÀ IMPRESE» – SOSTEGNO ALLA LIQUIDITÀ DELLE IMPRESE
LE MISURE DI SOSTEGNO FINANZIARIO
ALLE IMPRESE
Al fine di garantire la liquidità necessaria ad imprese e professionisti è prevista l’erogazione di prestiti bancari garantiti, con uno snellimento delle procedure burocratiche necessarie.
L’importo della garanzia non potrà superare il 25% del fatturato registrato nel 2019 o il doppio del costo del personale sostenuto dall’azienda.
Il finanziamento, erogato a seguito di una istruttoria bancaria, potrà avere una durata massima di 72 mesi, con possibilità di optare per un periodo di preammortamento (pagamento di soli interessi) per un massimo di 24 mesi.
La misura opera fino al 31 dicembre 2020.
Riepilogo delle principali misure:
- garanzia al 100% per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 25.000 euro. In questo caso le banche potranno erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia;
- garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 800.000 euro;
- garanzia fino al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro.
Clicca qui per scaricare il modulo da presentare alla banca per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro.