25 Set Durc On line
IL DURC ON LINE
Dal 1° luglio 2015 ha preso il via la nuova procedura che consente di verificare la regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, esclusivamente in via telematica e in tempo reale.
I soggetti abilitati e la procedura
Per utilizzare la procedura informatica i soggetti abilitati, o delegati, devono essere registrati, in possesso di apposito PIN ed accedere nei siti www.inps.it e www.inail.it, nella sezione Durc On line, indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare. si tratta delle stesse credenzialità di accesso già in possesso per l’utilizzo dello Sportello Unico Previdenziale sui portali di INPS e INAL.
Ricordiamo che possono richiedere il DURC:
– Le imprese o lavoratori autonomi, in relazione alla propria posizione contributiva, anche per il tramite dei consulenti del lavoro e degli altri soggetti abilitati ex L.12/1979;
– Soggetti aggiudicatori, gli organismi di diritto pubblico e le stazioni appaltanti;
– Organismi deputati al rilascio delle attestazioni SOA;
– Amministrazioni Pubbliche procedenti in materia di verifica di idoneità tecnico professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi;
– Amministrazioni Pubbliche procedenti, i concessionari ed i gestori di pubblici servizi che agiscono ai sensi del D.P.R. n.445/2000.
Validità del documento
Il nuovo DURC ha validità di 120 giorni dalla data di effettuazione della verifica.
Attenzione!! Non è più possibile richiedere un nuovo DURC se il precedente è ancora in vigore.
I DURC richiesti prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni e in corso di validità potranno essere utilizzati secondo la disciplina previgente.