LEGGE DI BILANCIO 2024: NOVITÀ PER LE IMPRESE

Legge Di Bilancio 2024 - Novità per le imprese

LEGGE DI BILANCIO 2024: NOVITÀ PER LE IMPRESE

Legge Di Bilancio 2024 - Novità per le imprese

È stata approvata la legge di bilancio per il 2024. Si riportano di seguito alcune novità per le imprese.

ASSICURAZIONE RISCHI CATASTROFALI 

È confermato l’obbligo per le imprese, escluse quelle agricole, con sede legale in Italia oppure con sede legale all’estero ma con stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro Imprese, di stipulare entro il 31.12.2024 contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni quali terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali

Le polizze in oggetto andranno a coprire le calamità verificatesi nel territorio nazionale quali sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni che andranno elencate nominativamente come sinistri assicurabili.

Si sottolinea che del mancato rispetto dell’obbligo si deve tener conto “nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.

RIVALUTAZIONE IMMOBILI E PARTECIPAZIONI

Viene confermata la rivalutazione partecipazioni e terreni, posseduti dal 1.1.2024, da operare entro il 30.6.2024. L’agevolazione permette di rivalutare partecipazioni quotate e non quotate, e terreni edificabili con destinazione agricola. 

Al fine del perfezionamento dell’agevolazione è necessario procedere ad una perizia di stima ed all’assolvimento di un’imposta sostitutiva sul c.d. “valore di perizia” nella misura del 16%

Vuoi saperne di più?

    Hai delle domande o necessiti dei nostri servizi?

    COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO

    Hai letto e compreso la Newsletter Policy e acconsenti a ricevere comunicazioni con obiettivi informativi e di marketing.