LEGGE DI BILANCIO 2024: PRINCIPALI NOVITÀ PER LE PERSONE FISICHE – PARTE SECONDA

Legge Di Bilancio 2024 - Parte Seconda

LEGGE DI BILANCIO 2024: PRINCIPALI NOVITÀ PER LE PERSONE FISICHE – PARTE SECONDA

Legge Di Bilancio 2024 - Parte Seconda

Ecco di seguito altre novità per le persone fisiche, introdotte dalla legge di bilancio per il 2024.

DIVIETO DI FATTURE ELETTRONICHE PER PRESTAZIONI SANITARIE

Il Decreto Milleproroghe ha esteso fino al 31 dicembre 2024 il divieto di fatturare in modalità elettronica le prestazioni sanitarie nei riguardi dei consumatori finali. 

AUMENTO DI IVIE E IVAFE

Con la modifica dell’art. 19, DL n. 201/2011:

  • è confermato l’aumento dallo 0,76% all’1,06% dell’aliquota relativa all’IVIE;
  • è confermato l’aumento dallo 0,2% allo 0,4% dell’aliquota relativa all’IVAFE applicata sul valore effettivo dei prodotti finanziari qualora gli stessi siano detenuti in Stati con regime fiscale privilegiato individuati dal DM 4.5.99, ovvero nei Paesi Black List. 

LOCAZIONI BREVI CON CEDOLARE SECCA AL 26%

È confermata la modifica dell’art. 4, DL n. 50/2017 che disciplina le “locazioni brevi” (durata inferiore a 30 giorni) assoggettate a cedolare secca, per le quali è disposto l’aumento dell’aliquota dal 21% al 26% per l’immobile successivo al primo.

Merita evidenziare che la norma in commento:

  • interviene esclusivamente sulle locazioni brevi; pertanto, per le “altre” locazioni, in caso di opzione per la cedolare secca, continua a trovare applicazione l’aliquota del 21% per tutti gli immobili locati;
  • dispone l’aumento dell’aliquota al 26% soltanto in caso di locazione di almeno 2 appartamenti; pertanto in caso di locazione breve di un solo appartamento, rimane applicabile l’aliquota del 21%;
  • in presenza di più immobili concessi in locazione breve con applicazione della cedolare secca, consente al contribuente di scegliere liberamente a quale immobile applicare l’aliquota del 21% e tale scelta va effettuata nel mod. REDDITI. 

Vuoi saperne di più?

    Hai delle domande o necessiti dei nostri servizi?

    COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO

    Hai letto e compreso la Newsletter Policy e acconsenti a ricevere comunicazioni con obiettivi informativi e di marketing.