06 Feb NOVITÀ INTRASTAT 2018
Si riepiloga di seguito la normativa relativa alla presentazione dei modelli Intrastat applicabile dal 2018 con riferimento a ciascuna categoria di operazioni.
Cessione di beni
L’obbligo rimane invariato.
I modelli dovranno essere presentati
- con periodicità trimestrale qualora l’ammontare delle operazioni non sia, in ciascun trimestre, superiore a 50.000 euro;
- con periodicità mensile negli altri casi. La compilazione dei dati statistici diventa facoltativa qualora l’ammontare delle operazioni, in ciascun trimestre, non superi i 100.000 euro.
Acquisto di beni
È abolito l’obbligo di presentazione dei modelli Intrastat per i soggetti che, nei quattro trimestri precedenti, hanno effettuato acquisti intracomunitari per un ammontare, in ciascun trimestre, inferiore a 200.000 euro.
I soggetti che in almeno uno dei quattro trimestri precedenti hanno effettuato acquisti per un ammontare uguale o superiore a 200.000 euro sono tenuti a presentare gli elenchi mensili, ma solo ai fini statistici.
Servizi resi
L’obbligo rimane invariato.
- con periodicità trimestrale qualora l’ammontare delle operazioni non sia, in ciascun trimestre, superiore a 50.000 euro;
- con periodicità mensile negli altri casi.
Il campo codice servizio passa da 6 a 5 cifre.
Servizi ricevuti
È abolito l’obbligo di presentazione per i soggetti che, nei quattro trimestri precedenti, hanno ricevuto servizi intracomunitari per un ammontare, in ciascun trimestre, inferiore a 100.000 euro.
I soggetti che in almeno uno dei quattro trimestri precedenti hanno ricevuto servizi per un ammontare uguale o superiore a 100.000 euro sono tenuti a presentare gli elenchi mensili, ma solo ai fini statistici.
Per visualizzare la tabella riepilogativa, cliccare qui.