VOLONTARI E SPORT – NOVITÀ

Volontari e sport - Decreto Legge n 71

VOLONTARI E SPORT – NOVITÀ

Volontari e sport - Decreto Legge n 71

Il recentissimo Decreto Legge n. 71, pubblicato il 31 maggio 2024 ed entrato in vigore il 1 giugno 2024, prevede delle novità per i rimborsi spesa per i volontari sportivi.

Quali le novità per i rimborsi spesa dei volontari?

Da ora è possibile erogare un rimborso forfettario esclusivamente per le spese sostenute, anche nel comune di residenza, in occasione di eventi sportivi riconosciuti (Federazioni nazionali, CONI…), purché l’ente riconoscitore deliberi sulle tipologie di spesa e sulle attività di volontariato sportivo per le quali è ammesso il rimborso.

Il limite è € 400,00 mensili che non concorrono a formare il reddito del percipiente, ma concorrono al superamento dei limiti di esenzione fiscali e previdenziali.

I nominativi dei volontari sportivi e il rimborso corrisposto devono essere comunicati attraverso il RASD entro la fine del mese successivo al trimestre di svolgimento della prestazione.

I volontari non sportivi potrebbero rientrare, secondo un orientamento della attuale dottrina, negli obblighi previsti dalla normativa degli enti del terzo settore, d.lgs. 117/2017, ed essere quindi soggetti agli obblighi assicurativi INAIL e alla copertura in termini di responsabilità civile. In tale caso dovrà essere istituito e vidimato il registro dei volontari.

Rimangono fermi per tutti i lavoratori sportivi e quindi anche per i volontari, gli obblighi relativi al d.lgs. 81/08 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

    COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO

    Hai letto e compreso la Newsletter Policy e acconsenti a ricevere comunicazioni con obiettivi informativi e di marketing.